Il valore degli spazi

L’educazione non si costruisce nel vuoto;
deve aver luogo in qualche spazio.
Un progetto educativo che non cura con attenzione lo spazio
non può essere tale; manca di un elemento essenziale.
(Gandini)

Il tema dell’ambiente inteso come spazi, arredi e materiali rappresenta un elemento cardine della nostra proposta educativa. Progettare lo spazio è principalmente pensare a un luogo di vita capace di supportare i diversi processi che vi accadono: apprendere, insegnare, condividere, conoscere.

L’ambiente da’ la prima immagine del servizio ai bambini e alle loro famiglie: un ambiente sobrio, ordinato, curato nei particolari contribuisce a trasmettere il senso del bello ed il valore che si attribuisce all’infanzia.

Lo spazio di circa 120 mq è suddiviso in due zone molto spaziose: la zona pranzo-accoglienza-nanna ed il salone-sezione con attigua l’area del bagno dei bambini.

La tinteggiatura delle pareti è tenue ed uniforme per evitare eccessivi stimoli a livello sensoriale e per fare da sfondo agli arredi al fine di creare un effetto armonico. Gli arredi sono omogenei ed affini per colore, in preferenza di legno naturale. Il pavimento delle due grandi zone ad eccezione dei servizi igienici è parquet. La luce artificiale è regolabile. E’ inoltre possibile utilizzare luce naturale per la presenza di grandi finestre a tutta altezza, che consentono ai bambini di viverle come tramite con l’esterno.

All’ingresso si trova lo spazio ACCOGLIENZA, dove sono collocati i mobili spogliatoio, facilmente accessibili ai genitori e ai bambini per favorire l’autonomia nel vestirsi e nello spogliarsi.

La STANZA DELLA NANNA è comunicante con la zona dedicata ai più piccoli. E’ allestita con materassoni a terra ricoperti da lenzuola in cotone di colore coordinato alle tende e alla tinteggiatura delle pareti. Sono presenti pupazzi morbidi  e cuscini, nonché gli oggetti personali di ogni singolo bambino.
I bambini dormono vicini e questo connota diversamente l’esperienza del dormire rispetto a quella domestica, offrendo un’intimità con i propri compagni.

La SALA DA PRANZO è connotata da una grande cucina attrezzata e tavoli e sedie in numero adeguato alla capienza e su misura dei più piccoli.

La SEZIONE è organizzata in angoli ben differenziati, non troppo aperti, né troppo chiusi, in modo da favorire la mobilità dei bambini.Vi si trovano:

  • l’angolo della cucina allestito con mobili in legno, piatti, posate, bicchieri, pentole e strofinacci.
  • l’angolo dei travestimenti che consente l’evoluzione del rapporto fra i  bambini e il proprio corpo
  • l’angolo dei libri allestito con due grandi materassoni e vari cuscini a forma di fiore
  • l’angolo dei travasi, della manipolazione e del colore, allestito con dei pannelli a parete che fungono da supporto alle attività di pittura e un tavolo dei travasi
  • l’angolo morbido posto davanti ad un grande specchio, con cuscini e due grandi tappeti e un percorso motorio morbido
  • l’angolo della musica e degli strumenti musicali con attiguo un cubo sonoro che può essere utilizzato come tana

 

INFO e PRENOTAZIONI scrivere a info@clickclack.it o telefonare al numero 035 216359.