Piccoli cuochi crescono

A CHI SI RIVOLGE: Bambini 12-36 mesi, accompagnati da un adulto
DURATA DEL CORSO:  otto lezioni di un’ora e mezza ciascuna
COSTO: €150  per il pacchetto di otto lezioni, incluso il grembiulino firmato “Click Clack Family”!
QUANDO: Dal 6 Maggio al 24 Giugno, dalle 16:30 alle 18

Il laboratorio di cucina è un’esperienza importante per i bambini di questa fascia d’età perché non solo vengono coinvolti tutti i loro sensi, ma anche perché si vive una dimensione affettiva intensa. Provare a cucinare qualche piatto semplicissimo permetterà di osservare gli ingredienti da vicino e di percepire forme e colori, consentirà di toccare e di manipolare gli ingredienti, offrirà la possibilità di assaggiare e di sentire i profumi. I bambini, inoltre, avranno l’occasione di svolgere le prime esperienze logiche e quantitative. Si confronteranno con la trasformazione dei cibi e scopriranno le prime relazioni di causa ed effetto delle proprie azioni. Le attività di cucina avranno, quindi, un forte impatto sulle abilità cognitive e riflessive dei bambini. Non bisogna, inoltre, trascurare il lato affettivo di queste esperienze.

I bambini piccoli hanno un grande attaccamento al cibo perché per mesi è stato il loro legame con la mamma e si sono nutriti accanto a lei e con lei.
Svolgere attività con gli alimenti non sarà, quindi, solo un percorso  logico e sensoriale, ma anche un momento piacevole e affettivamente denso.

Le ricette selezionate e pensate per questo laboratorio sono estremamente semplici da realizzare, utilizzano alimenti piacevoli e facili da reperire, inoltre, non richiedono alcun genere di cottura. Pochi ingredienti uniti ad azioni che possono svolgere anche i bambini creeranno effetti piacevoli sia a livello tattile, sia a livello visivo sia a livello gustativo.

 

INFO e PRENOTAZIONI scrivere a info@clickclack.it o telefonare al numero 035 216359.